Casa Maternità > Il tempo della gravidanza

Il tempo della gravidanza

La gravidanza è un tempo fisico ed emotivo che si sviluppa lentamente, insieme alla capacità del corpo femminile di trasformarsi, crescere, contenere. Una donna può vivere la sua gravidanza come stato di benessere, salute e pienezza, riconoscendosi nel corpo che si modifica, comunicando con il suo bambino. L’energia femminile per mettere al mondo è istintiva ma cresce nei mesi dell'attesa solo se ascoltata e rispettata.

Corsi gravidanza

La terra ti dà le radici
Il fuoco ti dà la forza
L’acqua ti culla
L’aria ti rinnova

Lavoro corporeo dal terzo mese

Per sperimentare in gruppo movimento e rilassamento, ascolto e voce, respirazione e concentrazione. Per entrare in contatto con il corpo che si trasforma, accettare i suoi nuovi ritmi, sentirti in forma per arrivare al giorno della nascita in contatto con il tuo bambino.

In casa maternità
con Marta Campiotti

In piscina
con Maria Michela Pirali

Corso di preparazione alla nascita per la coppia dal settimo mese: nascere bene

Corso teorico e pratico di otto incontri rivolto alla coppia. Avrete informazioni sulla vita segreta del bambino nel pancione, i ritmi e l'energia femminile nel travaglio e parto, l’analgesia naturale, intimità e ormoni del parto, accoglienza al neonato e allattamento al seno, l'esperienza del padre, il primo mese a casa. Potrete discutere le vostre scelte attorno al parto e alla nascita con un piccolo gruppo, guidati da un'ostetrica. Sperimenterete massaggi, posizioni per travaglio e parto, contatto col bambino, rilassamento di coppia.
Non è vincolante la presenza del compagno.
Mercoledi sera

Corso personalizzato

Sarà possibile incontrarvi per la preparazione al parto e alla nascita in tempi e modi differenti accogliendo i vostri bisogni.

Parto, nascita e arte: regalati una pausa

Filmato, canto, racconti, cucina, massaggio per incontrarsi nella creatività: sabato con pranzo insieme, per coppie o mamme in attesa.

Assistenza Ostetrica

Assistenza alla gravidanza fisiologica

Sai che puoi essere seguita solo da noi e il medico ginecologo non è sempre indispensabile?
Farai esami ed ecografie secondo le linee guida nazionali sulla fisiologia, avremo cura della tua salute, alimentazione, stile di vita e pressione, valuteremo insieme la crescita del tuo bambino e tutti gli altri parametri ostetrici. Quale è il vantaggio?
L’ostetrica ha cura della donna incinta e non solo della sua pancia, sarà presente anche al parto e verrà a casa nei primi giorni di puerperio.

Consulenza ostetrica (anche a domicilio)

Puoi avere la nostra consulenza per un problema particolare: precedente TC, gravidanza gemellare, allattamento in gravidanza, sviluppo del bambino in utero, bambino podalico, gravidanza oltre termine e altro.

Benessere in gravidanza

Massaggio individuale, moxa, fiori di Bach e altro (problematiche di sonno, alimentazione, crampi, relazioni famigliari difficoltose, ecc...)